HOME PAGE PREGHIERE RACCONTI PENSIERI

domenica 27 gennaio 2013

La sfida della speranza nella catechesi



La sfida della Speranza, di don Tonino Bello

 Pecore senza pastore

“Transazione. Complessità. Crisi di valori…

Se la pastorale è l’arte di offrire risposte di salvezza ai bisogni che emergono qui e ora, è chiaro che variando continuamente la domanda, dovrà continuamente variare anche la risposta”.



“Se è lecita un’autocritica, dobbiamo dire che, come Chiesa, abbiamo denunciato molto, rinunciato poco o annunciato pochissimo. E’ ora di cominciare a denunciare dimeno, a rinunciare ed annunciare moltissimo”.



Partire dagli ultimi: non è l’ultimo ritrovato della inesauribile furbizia clericale che cerca spazio sul mercato della popolarità…Una chiesa povera, semplice,  mite.

Che sperimenta il travaglio umanissimo delle perplessità e della insicurezza. Non una Chiesa arrogante, che vuole rivincite, che attende il turno per le sue rivalse temporali. Ma una Chiesa disarmata…che sa convivere con la complessità. Che lava i piedi al mondo senza chiedergli nulla in contraccambio, neppure il prezzo di credere in Dio, o il pedaggio di andare alla Messa la domenica , o di una vita morale meno indegna e più in linea con Vangelo”.



“ Non possiamo limitarci a sperare. Dobbiamo organizzare la speranza! Oggi dobbiamo rimboccarci le maniche e metterci, con umiltà e discrezione, accanto ai tanti indifferenti senza Dio, senza codici, senza lavoro, senza progetti, senza ideali. Di qui, la necessità di interrogarci su certe scelte pastorali, su cere operazioni che privilegiano più il salotto che la strada, più la vestaglia da camera che il bastone del pellegrino. Forse solo così ci predisporremo alla conversione, e benediremo le inquietudini che l’hanno provocata”.



    un sentiero da percorrere col bastone da pellegrino













un deserto da rinverdire

                     un fratello da ritrovare



tanti ragazzi da aiutare a diventare grandi


 








con parole di vera amicizia 






il popolo di Dio con cui comunicare e fare comuione    




Speriamo contro ogni speranza con una fede grande mettendoci dentro l'amore di Dio per l'uomo     






   

Nessun commento:

Posta un commento