HOME PAGE PREGHIERE RACCONTI PENSIERI

mercoledì 29 gennaio 2014

Matrimonio Cristiano: fidanzamento e sessualità

Preparazione al matrimonio cristiano




La risposta alla chiamata di Dio nel matrimonio non s’improvvisa.  

Il matrimonio diventa solido se il periodo prematrimoniale è vissuto in preparazione di esso. Come i seminaristi si preparano al sacerdozio, così i fidanzati devono imparare ad amare Dio e il futuro coniuge con quel dono totale di se di cui abbiamo parlato, richiesto anche durante il fidanzamento.  Abbiamo, infatti detto che il Matrimonio è una vocazione,  cioè una chiamata di Dio. è, in altre parole, un dono che Dio fa ai due sposi per la loro salvezza e per il suo progetto d’amore sull’umanità. Ciò è valido per il sacerdozio ed è valido anche per il matrimonio.

Fidanzamento e sessualità

Per il cristiano la sessualità non è scindibile dal disegno d’amore di Dio sull’uomo. Anche i princìpi che devono ispirare i rapporti tra fidanzati, dunque, devono nascere dalla visione cristiana della sessualità:
1.      Questa non è mai fine a se stessa, come un bene di consumo, ma è sempre vista nel contesto della chiamata dell’uomo all'amore cristiano, cioè al dono di sé, al rispetto dell’altro, al servizio e alla promozione dell'uomo.
2.      Il matrimonio cristiano è una “chiamata” a quella forma particolare di amore cristiano tra uomo e donna, che consiste nel dono totale e reciproco di se stessi e nel servizio alla vita secondo il progetto di Dio.  In questo contesto la sessualità diventa forza da illuminare e da educare perché diventi, nel matrimonio, mezzo ed espressione  di questo amore.
3.      E' evidente, in questa prospettiva, che la vita sessuale completa può trovare il suo posto soltanto nel matrimonio, così come gli atti propri del ministero sacerdotale (come ad esempio il confessare o il consacrare l’Eucarestia) trovano posto solo dopo che il seminarista è diventato sacerdote.
Se siamo convinti, dunque, che i rapporti prematrimoniali non vanno d’accordo con l’ideale di amore cristiano, troveremo la forza, nel fidanzamento, di evitare anche tutti quei gesti che potrebbero predisporre ad essi. 
E’ comunque sempre importante sottolineare che è necessario conservare un atteggiamento di semplicità e di prontezza nel saper ricominciare, atteggiamento che scaturisce dalla consapevolezza della grande comprensione di Gesù verso la nostra debolezza e dalla sua volontà di aiutarci.  Nell’amore, si cresce, a poco a poco. (tratto da Gino Rocca, Città Nuova n. 17/1990)



Nel rapporto di coppia, una cosa è, ad esempio, l'amore che cerca di possedere l'altro, altra cosa, invece, è l'amore che sa sacrificarsi per l’altro. Una cosa è amare l'altra persona per il suo corpo, per il piacere e le emozioni che è in grado di procurare, stabilire con lei un rapporto superficiale e limitato nel tempo, altra cosa, invece, è amarla per se stessa, per la ricchezza e la bellezza spirituale che possiede e riuscire a creare con essa un rapporto molto più profondo che dura tutta la vita. 
In quest’ottica, il valore del rapporto sessuale, inteso come rapporto d'amore, dipende dal tipo di amore che esso è capace di esprimere. 
Il rapporto sarà tanto più ricco nella misura in cui riuscirà ad esprimere quell'amore che tende al dono totale di sé; cioè nella misura in cui il piacere non sarà più un oggetto che i due cercano di rapirsi a vicenda, ma diventerà il linguaggio attraverso cui essi sperimentano ed esprimono la loro comunione completa.
Gesù disse al riguardo: «L'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una carne sola. Così che non sono più due, ma una carne sola», come dire che il rapporto sessuale raggiunge la sua pienezza di significato solo quando c'è questa capacità di donarsi totalmente all'altro.  Bisogna, quindi, arrivare a questa sessualità adulta, matura, diventare realmente capaci di questo dono totale di sé, cioè di amare l'altro per se stesso, di sceglierlo per tutta la vita, di scoprire la gioia di vivere insieme, di lavorare insieme, di accogliere e dedicarsi insieme ai propri bambini. Anche l'amore per i figli e l'apertura alla vita, infatti, è parte essenziale del matrimonio cristiano. In un contesto del genere, i rapporti intimi costituiscono uno dei momenti più alti nella vita di una coppia.
Per questo, un traguardo del genere non s’improvvisa.  Dietro tanti matrimoni veramente riusciti si scopre sempre un cammino che i due hanno percorso insieme (durante il fidanzamento e anche dopo il matrimonio), dialogando, confidandosi idee, sentimenti, pregando insieme, approfondendo la propria fede…
Ovviamente Gesù non pretende che noi tocchiamo il traguardo in un momento, ma che ci mettiamo in cammino, lealmente disposti a pagare il prezzo che egli ci domanda per raggiungerlo. Questo richiederà, tra l'altro, una grande pazienza e misericordia con noi stessi nel saper ricominciare ogni giorno, senza arrenderci di fronte alle momentanee difficoltà o insuccessi. (tratto da Gino Rocca, Città Nuova n. 3/1989)


Ciro Notarangelo e Clelis Perna in IL MATRIMONIO, vocazione alla santità





Nessun commento:

Posta un commento